La Regione Emilia Romagna ha previsto un contributo per chi ha dovuto lasciare la propria casa, evacuata con ordinanza comunale, e ha trovato un alloggio alternativo a seguito degli eventi calamitosi verificatisi a partire dal 1 maggio scorso.
Il contributo, denominato Cas (Contributo autonoma sistemazione), si distingue per numero di componenti della famiglia: 400 euro mensili per il nucleo di un componente; 500 euro con due componenti; 700 per tre componenti; 800 per quattro componenti; 900 euro per i nuclei con 5 o più componenti. Il contributo è aumentato di 200 euro per ogni componente di età superiore ai 65 anni, portatore di handicap o disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.
Come fare la domanda
Cgil, Federconsumatori e Sunia organizzano un servizio di consulenza dedicato alla cittadinanza che, a causa dell’alluvione, ha dovuto evacuare dalle proprie abitazioni con provvedimento dell’autorità competente.
La scadenza di presentazione delle domande è il prossimo 30 giugno.
Come ricevere assistenza
Per ricevere assistenza da Cgil Ravenna, Federconsumatori e Sunia per la compilazione del modulo è necessario presentarsi negli uffici competenti con le seguenti modalità: per Ravenna, in via P.Matteucci 15, fissare l’appuntamento al 0544 244211; per Lugo, in via Manfredi 42, prenotare al 0545 913011; per Faenza, in Corso Garibaldi 2 (Uffici Auser) prenotare al 0546 699611.
Consulenza con accesso diretto
Nelle altre sedi della Cgil è possibile effettuare l’accesso diretto per la consulenza rispettando i seguenti orari. Alfonsine: lunedì, venerdì mattina 8,30-12, oppure su appuntamento al 0544 81110. Bagnacavallo martedì, mercoledì, giovedì, mattina 8,30-12. Bagnara: lunedì, martedì, giovedì, mattina 08,45-12; Brisighella: lunedì, venerdì mattina 8,30-12. Castelbolognese: martedì, venerdì mattina 8,30-12. Casola Valsenio: martedì, giovedì e venerdì, mattina 9,30-12,30. Castiglione di Cervia: martedì pomeriggio 14,30-17. Cervia: tutte le mattine 8,30-12,30. Conselice: tutte le mattine 8,30-12. Cotignola: mercoledì, giovedì, venerdì, mattina 8:30-12. Fusignano martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, mattina 8,30-12. Massa Lombarda: lunedì, mercoledì, giovedì, mattina 8,30-12. Russi: dal lunedì al venerdì, mattina 8,45-12. Riolo Terme: venerdì 9-12/14-17. S.Pietro in Vincoli: martedì, venerdì mattina 8,30-12, mercoledì pomeriggio 14-17,30. Voltana: giovedì 10-12,30/15-17,30. Villanova di Bagnacavallo: tutte le mattine 8,30-12.
Quali documenti portare
All’appuntamento occorre portare un documento di identità in corso di validità; il codice fiscale; dati catastali dell’immobile sgomberato/evacuato; codice Iban sul quale verrà versato il contributo; eventuale ordinanza di evacuazione/sgombero.
Come presentare la domanda
Ci sono due modalità per presentare la domanda. Si può consegnarla mano nel Comune dove si trova l’abitazione, si firma davanti all’ufficiale (entro e non oltre il 30 giugno 2023); oppure via posta con raccomandata con ricevuta di ritorno, allegare copia del documento di riconoscimento in corso di validità (entro e non oltre il 30 giugno 2023, farà fede il timbro postale).